Progetti

Tipologia Subfondo

Tipologia

SubFondo

Contenuto

(2023-1014.)
Criteri generali di costituzione. Questo Sub-fondo fa parte dell'Archivio corrente ed è costituito da Raccolte. Ad ogni Raccolta corrisponde un Progetto. I Progetti sono di carattere metodologico oppure applicativo. La distinzione si concretizza tramite i Risultati ed i Prodotti. Un Progetto di carattere metodologico dà luogo ad un procedimento, ad esempio per trattare dati sperimentali, oppure per dare la struttura ad un archivio multi-disciplinare. Un Progetto di carattere applicativo comprende la realizzazione di apparecchiature, di strumenti di misura, o di codici di calcolo e comprende altresì la redazione di istruzioni per usare o mantenere in esercizio codici, strumenti o impianti.
Un Progetto può comprendere, o limitarsi a, Studi di opportunità e Studi di fattibilità oppure arrivare a tutti i dettagli esecutivi e realizzativi, espressi in questo caso da una Scheda di Prodotto. Talora un Progetto è suddiviso in Sotto-progetti. Nella definizione e nella struttura di un Progetto si cerca, ovunque possibile, la conformità a principi e contenuti della UNI ISO EN 21502 e delle Norme collegate.

I seguenti Progetti (v. oltre, Struttura)

  • Metodi matematici dato-centrici
  • Interazioni fra processi e mitigazione dei rischi indotti
  • Didattica dei problemi inversi
  • Monitoraggio idrologico ed idrogeologico

appartengono al Programma Metodi fisico-matematici per la comprensione di sistemi complessi.

(2023-0929.)

Pro-memoria: classificare tutte le Attività che figurano nei Documenti come Pratiche Integrate o Pratiche Elementari di conduzione di Progetto, conformemente alle ISO 2150x.
(2023-0923.)
Limitazioni di accesso ai documenti progettuali. Tutti i Progetti o i Sotto-progetti che intendono o hanno inteso trattare e risolvere problemi specifici, daranno o hanno già dato origine a Prodotti. Un documento scritto durante tali attività non può, per l'appartenenza ad un archivio corrente e per ragioni di riservatezza, essere reso accessibile nella versione originale. Ciò che qui è accessibile è dunque privo di ogni riferimento che permetta di identificare le Parti Co- e Contro-interessate al Progetto.

Criteri di descrizione

Ogni Documento è corredato di uno o più Allegati. Gli Allegati accessibili, conformemente ai vincoli esposti sopra in "Limitazioni di accesso ai documenti progettuali", descrivono nel maggiore dettaglio possibile Attività e Prodotti.

Criteri di ordinamento

La Raccolta, che corrisponde ad un Progetto, è suddivisa in Fascicoli. Questi ultimi corrispondono o a Sotto-Progetti oppure a diverse istanze nelle quali un dato metodo è stato applicato. Il Fascicolo contiene Documenti che corrispondono alle Attività ed ai Prodotti.

Struttura

(2023-1014)
Hanno prevalente carattere metodologico, e sono corredati da Prodotti documentabili, i seguenti Progetti: 
Metodi matematici dato-centrici (789), che riguardano la "messa in orbita" di sequenze di valori misurati e la rivelazione di discontinuità nei modelli interpretativi, entrambe finalizzate alla comprensione dei processi da cui i dati provengono;
Mitigazione di rischi (791), che comprende stime di rischio (idraulico, igienico-sanitario, ...) annesso ad impianti o processi e provvedimenti di mitigazione, attuati o da mettere in atto;
Rappresentazione della conoscenza su di un Sito minerario (793), che ha carattere inter-disciplinare ed è suscettibile di sviluppi ed integrazioni.

Hanno carattere applicativo, anche se comprendono metodi matematici e computazionali appositamente sviluppati, i seguenti Progetti: 
Fotometria e Illuminotecnica (790) che, motivati da esigenze urgenti, portano non solo a realizzare e mettere in servizio Prodotti (descritti dalle rispettive Schede) ma anche a sviluppare metodi quantitativi per la valutazione del Prodotto nel contesto ove esso viene messo in servizio;
Monitoraggio idrologico ed idrogeologico (792), che comprendono l'acquisizione ed il trattamento (in particolare il filtraggio) di sequenze temporali numerose (da 104 a 105 n-ple di campioni) e l'applicazione di tali risultati alla gestione di impianti.

I Progetti

  • Metodi matematici dato-centrici
  • Interazioni fra processi e mitigazione dei rischi indotti
  • Didattica dei problemi inversi
  • Monitoraggio idrologico ed idrogeologico

appartengono al Programma Metodi fisico-matematici per la comprensione di sistemi complessi.