Tipologia
- Iconografica
Contenuto
-
INQUADRAMENTO URBANISTICO. La loggia è sorretta da due lesene, una sul lato SE ed una all'estremo NW del lato NE, da una colonna d'angolo e da due colonne centrali sul lato NE. La Villa Bassetti minore sorge su terreno ghiaioso-argilloso nella propaggine SW della collina morenica di Crenna sopra Gallarate. Il terreno che circonda la Villa è in parte di riporto, risultante da un'imponente opera di stabilizzazione del versante e costituzione di un terrapieno. I contrafforti di quest'ultimo sono visibili percorrendo il tratto di via Felice Bassetti compreso fra via Carminati e via Donatello. Lo stile della Villa è compreso fra il tardo-Gotico (come attesta il sesto acuto degli archi della loggia al piano rialzaro) ed il Quattrocento Lombardo. L'iscrizione sopra la trabeazione della loggia al piano primo recita
PARVA DOMUS MAGNA QUIES
in fonte Luminari ("... Non se' Tu Oderisi / l'onor d'Aggobbio e l'onor di quell'arte / che alluminare chiamata è in Parisi ?" Pg. XI 79-81). La proprietà della Villa passò nel 1963 dalla N.D. Clotilde Bassetti alla Famiglia C., che ivi risiede e che continuamente si occupa della manutenzione e della conservazione dell'opera.
Descrizione fisica
-
Il disegno è la copia dal vero del capitello sovrastante la prima colonna da destra nella loggia al piano rialzato della Villa Bassetti minore.
Riproduzioni e copyright
- Riproduzione vietata. Tutti i diritti riservati.
Caratteristiche tecniche
- Copia dal vero
Cromatismo
- colorato a mano
Materia e tecnica
- Carta Raffaello Fabriano bianca satinata
Orientamento
- verticale
Supporto
- cartoncino
Dimensioni
- Unità di misura
- cm
- Altezza
- 33
- Larghezza
- 24
Note
- Particolare architettonico dal prospetto della Villa C., già Villa Bassetti e fino al 1963 proprietà della N. D. Clotilde (Tilde) Bassetti.